Domenica, 04 Agosto 2013 08:58

I BLIND TASTING "VINO é...Musica"

Vota questo articolo
(0 Voti)

photo©associazione2.8

di Nicola Campanile.

Malgrado il clima torrido è terminata con successo un’esperienza ricca di sorprese che lascia presagire una scia di ulteriori interessanti iniziative come risultato della collaborazione tra la prolifica Associazione Intersezioni, che da quattro anni organizza la nota mostra mercato Vino è…Musica, e Radici Wines.

L’evento nasce con lo scopo di dare visibilità alle aziende partecipanti alla mostra mercato attraverso un blind-tasting che non si attua esattamente sulla stessa falsariga dello schema di Radici del Sud, ma, utilizzandone la formula, la adatta alle esigenze dell’evento promosso dall’Associazione Intersezioni che attrae flussi di migliaia di partecipanti, in modo da dare loro l’opportunità di avvicinarsi al vino, anche attraverso la musica, in maniera più consapevole e spontanea, cercando cioè di limitare il tecnicismo all’approccio iniziale col vino.

Sulla base di determinate valutazioni si è pensato di realizzare due diversi momenti di degustazione, uno coinvolgendo anche il pubblico (produttori, appassionati, assaggiatori, ecc…) e che sempre più in seguito potrebbe giocare un ruolo principale, e uno riservato agli addetti ai lavori.

La formula di partenza, che ha superato l’esame a pieni voti, ha previsto quest’anno la degustazione di due gruppi di vini del territorio, Rosati e Primitivo, da parte di un’unica giuria ma in due distinti momenti: il primo in presenza del pubblico che assiste e partecipa alla degustazione e il secondo invece a porte chiuse limitato ai tecnici giurati. Venerdì e sabato agosto sono state venti le aziende pugliesi che si sono sottoposte alla degustazione alla cieca tenuta da parte della commissione d’assaggio chiamata ad esprimere il proprio verdetto.

Il presidente Luciano Pignataro (Il Mattino, LucianoPignatarowineblog) insieme ad Antonella Millarte (vicedirettore Med Cooking School Ceglie, Messapica), Giuseppe Barretta (giornalista free lance, Gnammm, Salsamentarius), Paolo Bargelloni (Istintoprimitivo wine blog), Gianni Anelli (Presidente onorario Associazione Vinarius) e Sandro Romano (Italia a Tavola corrispondente Puglia, Accademia italiana gastronomia storica) hanno testato i 30 campioni delle cantine partecipanti per selezionare i vini che meglio corrispondevano nelle loro caratteristiche ai tratti identitari del vitigno riuscendo anche a darne una degna e verace interpretazione. Venerdì presso il ristorante La Cuccagna di Crispiano si è tenuta una cena con i giudici e i produttori per il primo blind-tasting dei 30 vini serviti insieme a 6 piatti ideati dagli chef della Cuccagna. Il giorno dopo, presso la masseria Quis ut Deus anch’essa di Crispiano, il gruppo dei sei giurati ha assaggiato di nuovo, questa volta a porte chiuse e con approccio più tecnico, gli stessi campioni. Il risultato del test è stato molto significativo: la giuria ha premiato i medesimi Rosati assaggiati sia a cena che durante la degustazione tecnica. Per quanto riguarda la batteria del Primitivo, le cose sono andate diversamente probabilmente perché, come ha spiegato Luciano Pignataro in occasione del convegno che si è successivamente tenuto, sono state le temperature di servizio a fare la differenza: durante la cena le bottiglie stazionando a tavola come normalmente avviene accumulavano qualche grado in più mentre durante la degustazione tecnica di sabato le bottiglie venivano servite sui banchi a temperatura controllata. Superata la prova iniziale, l’intenzione per il futuro è quella di estendere tale formula al grande pubblico che nella maggior parte dei casi osserviamo avvicinarsi al mondo del vino con grande curiosità ma con una legittima insicurezza tale da rendere il primo approccio al vino, anziché un momento divertente e di disinibita convivialità, piuttosto un’esperienza vissuta con certo disagio e nella quale si è a volte spinti a ostentare competenze che non si hanno e a volte a rifuggire da un contesto dove ci si può sentire, in quanto non sufficientemente competenti, inadeguati e spaesati. La premiazione delle etichette che hanno fatto breccia nel cuore e nel palato dei degustatori si è tenuta nel tardo pomeriggio di sabato, presso il Castello Episcopio di Grottaglie, durante il convegno di inaugurazione della manifestazione Vino è Musica.

I vini vincitori I° BLIND TASTING Vino è…Musica

CATEGORIA ROSATI BANCO TECNICO

3° CLASSIFICATO DRAGO ROSATO SALENTO IGT, 2012 TENUTA ZICARI

2° CLASSIFICATO EX AEQUO AURORA BRINDISI ROSATO DOC 2012 BOTRUGNO

2° CLASSIFICATO EX AEQUO SPEZIALE BIOLOGICO- ROSATO SALENTO IGP 2012 MASSERIA TRULLO DI PEZZA

1° CLASSIFICATO FALÒ ROSATO SALENTO IGP 2012 CANTINE SAN MARZANO

CATEGORIA ROSATI VINO A CENA

3° CLASSIFICATO SPEZIALE BIOLOGICO - ROSATO SALENTO IGP 2012 Masseria Trullo di Pezza

2° CLASSIFICATO DRAGO ROSATO DEL SALENTO IGT 2012 Tenuta Zicari

1° CLASSIFICATO FALò ROSATO SALENTO IGP 2012 CANTINE SAN MARZANO

CATEGORIA PRIMITIVO BANCO TECNICO

3° CLASSIFICATO EX AEQUO OLD VINES PRIMITIVO TARANTINO IGP 2010 MORELLA

3° CLASSIFICATO EX AEQUO MURO SANT'ANGELO PRIMITIVO GIOIA DEL COLLE DOP 2012 TENUTE CHIAROMONTE

2° CLASSIFICATO POLVANERA 16 PRIMITIVO GIOIA DEL COLLE DOP 2009 CANTINE POLVANERA

1° CLASSIFICATO SONETTO PRIMITIVO DI MANDURIA DOP 2010 CP VINI

CATEGORIA PRIMITIVO VINO A CENA

3° CLASSIFICATO EX AEQUO FELLINE PRIMITIVO DI MANDURIA DOP 2011 RACEMI

2° CLASSIFICATO EX AEQUO AJANOA PRIMITIVO DI MANDURIA DOP 2009 VINICOLA SAVESE

2° CLASSIFICATO EX AEQUO GESUITI PRIMITIVO DI MANDURIA DOP 2011 CANTINA NISTRI

1° CLASSIFICATO PRIMITIVO DI MANDURIA PRIMITIVO DI MANDURIA DOP 2009 ATTANASIO

Letto 2520 volte Ultima modifica il Venerdì, 04 Aprile 2014 14:34

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

TI PIACEREBBE PARTECIPARE A VINO È...MUSICA?

Richiedi informazioni inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I PERCORSI VINO È...MUSICA

On the Road

26 - 27 Luglio 2019
Quartiere delle ceramiche

Blind Tasting

24 - 25 Luglio 2019
Grottaglie

Enoteca

26 - 27 Luglio 2019
Quartiere delle ceramiche

Laboratori di Degustazione

26 - 27 Luglio 2019
Terrazze nel Quartiere delle ceramiche

loghi regione puglia