ESPOSITORI 2019

Mercoledì, 24 Luglio 2013 10:10

Nel quartiere delle Ceramiche, il live acustico e l’arte accenderanno Vino è Musica

radiodervish

Sarà all’insegna delle migliori band del panorama musicale pugliese e non, l’edizione 2013 della rassegna enogastronomica che vedrà esibirsi il 3 e 4 agosto aGrottaglie (TA) ben 18 gruppi. 

Intorno agli stand artigianali ed enogastronomici si ballerà al ritmo travolgente. Inoltre, presenti ben 25 eventi artistici tra teatro, fotografia, pittura e tanto altro.

Nel quartiere delle Ceramiche, la via più importante di Grottaglie (TA), quella che accoglie le storiche botteghe, la musica live accenderà la IV edizione di Vino è…Musica “Il cammino dell’arte, l’incontro dei sapori. Sarà all’insegna delle migliori band del panorama musicale pugliese e non, l’edizione 2013 della rassegna enogastronomica che vedrà esibirsi il 3 e 4 agosto ben 18 gruppi musicali.

 

La musica autoprodotta si mescolerà con le perfomance artistiche di giovani del territorio fatte di teatro, fotografia, pittura ed estemporanee dando vita a una mescolanza artistica a 360°. Mentre si degusteranno i migliori vini pugliesi, abbinati ai prodotti tipici grazie agli stand artigianali ed enogastronomici, lungo via Crispi si ballerà al ritmo travolgente della buona musica live. Molti gruppi musicali presenti si autofinanziano per produrre le loro sonorità e sono tutti pugliesi ma molti vivono altrove (Roma, Bologna, Milano), quindi Vino è Musica 2013 diventa anche l’occasione per tornare a esibirsi nella loro terra. Special guest il romano Enrico Capuano e la sua Tammurriata Rock che, venuto a conoscenza della kermesse pugliese, ha voluto parteciparvi abbracciando da subito gli obiettivi, con la voglia di essere al fianco dei tanti gruppi ed artisti emergenti, così come fa da anni, cercando di dare alle realtà musicali nascoste la giusta visibilità. Musicista, indipendente, capostipite del folk rock,il primo a proporre in chiave moderna questo genere musicale, emblema del concertone del 1° Maggio a Roma, oltre a suonarci dal 2002 al 2012, ha presentato tre volte l’anteprima. Nel 2013 nuovo tour in Italia, Europa e USA raggiungendo un fortissimo consenso di pubblico e stampa, definiti dalla critica internazionale “tra le migliori realtà musicali dell’ultimo decennio”.

Al suo fianco si alterneranno nella due giorni tutto il meglio della scena musicale pugliese. La leccese Carolina Bubbico, appena 23 anni, che canta, suona il piano autrice delle proprie canzoni, che compone ed arrangia completamente. Tre canzoni, presenti nel suo primo sorprendente cd, dal titolo “Controvento” sono presenti nella colonna sonora del film “L’amore è imperfetto” di Francesca Muci. Marzia Stano, già fondatrice e front woman della band Jolaurlo,di ritorno dal tour europeo e dopo il successo delle prime date del tour presenterà il suo primo album da solista “Una Nessuna Centomila”. Antonio Diodato, cantautore tarantino residente a Roma, amante del rock e pop inglese, crea nella propria musica un affascinante mix tra il cantautorato italiano e il sound britannico. È convinto che la musica sia il tramite per una confessione dell'anima e della mente. Alessandro Pipino, già Radiodervish, con il suo quartetto "L'Escargot", una condivisione del proprio universo musicale, un mosaico di emozioni che alla grazia della classicità intreccia i sapori e i colori della tradizione popolare mediterranea. I baresi U’Papun,definiti da Red Ronnie come il lato deviato della Puglia. E ancora…Le contaminazioni musicali e linguistiche della band tarantina Leitmotiv, il ponte sonoro fra jazz, pop e sonorità etniche di Irene Bello in arte Eneri, le note intime di Emanuele Barbati, la passionalità del tango argentino degli Alma de Tangos, il rock con accenti hip hop e funk dei Selfbar, le influenze d’oltremanica dei giovani Don’t Ask Me, le sonorità jazz e andaluse degli Almoraima, l’essenzialità degli strumenti chitarra e voce nel jazz dei Liv Acoustic Duo, la fuga in internet dalla vita reale del progetto musicale di Iunema, le sonorità Rock/Fusion e le influenze funky e latin-jazz dei Les Guitar Project, il divertimento puro della street band Night and Day…e non può mancare la tradizionale “ronda” coi i musicisti e i tamburellisti diretti dal musicista Valerio Manisi.

Nella due giorni saranno, inoltre, presenti ben 25 eventi artistici tra teatro, mostre fotografiche, di pittura, e tanto altro. Insomma, il suggestivo quartiere delle Ceramiche di Grottaglie diventa crocevia di culture ed espressioni musicali ed artistiche di segno differente. Musica, Teatro, cinema, letteratura, incontri, laboratori, gastronomia…tutte sotto il segno del made in Puglia.

L’evento è promosso dall’Associazione Intersezioni e organizzato da Qiblì e Gir&Grafica con il patrocinio di Enoteca Italiana, AIS delegazione Taranto e il contributo della Regione Puglia Area per lo Sviluppo Rurale insieme alla Città di Grottaglie e al Gal Colline Joniche.

Concerti e spettacoli – 3 Agosto

Alma de Tangos - Concerto

Almoraima - Concerto

Associazione musico-teatrale Stare Insieme - Teatro

Don’t Ask Me - Concerto

Enrico Capuano e la Tammuriata Rock - Concerto

Hitodama – Spettacolo di Fuoco

Ketty Do - Drag Queen Show

Leitmotiv - Concerto

Liv Acoustic Duo - Concerto

Night & Day - Concerto

Selfbar – Concerto

Spettacolo di Danza Orientale

Teatrino della Luna – Teatro

Una Aka Marzia Stano - Concerto

Concerti e spettacoli – 4 Agosto

Antonio Diodato - Concerto

Carolina Bubbico - Concerto

Emanuele Barbati - Concerto

Eneri -  Concerto

Iunema - Concerto show case

Les Guitar Project - Concerto

Quartetto L’Escargot - Concerto

Selfbar – Concerto

Spettacolo di Danza Orientale

U’Papun - Concerto

Valerio Manisi - Concerto

Nella due giorni saranno, inoltre, presenti vari artisti con le loro mostre fotografiche, di pittura, e tanto altro:

A. De Marianis – Mostra di pittura

A.T. Orlando – Art Design

Amatore Ditullio – Pittura estemporanea

Arcangelo Trani – Artigiano del tamburello

Associazione 2.8 – Mostra fotografica

C&T Altavilla – Poesia e Grafica

Casa Vestita – Mostra Ceramica “Cotture, ceramica da fuoco in Puglia”

Fabio Mazza – Mostra fotografica

Follow The White Rabbit – Mostra ceramica, incisione, pittura e fotografia

Giorgio Di Palma – Mostra ceramica

Keramos – Laboratorio ceramico

La terra incantata – Mostra ceramica

M.G. Minerva – Mostra Pittura

Maddalena Costa – Mostra fotografica

Maestro Domenico Pinto - Alla scoperta di Federico II e in viaggio con Ulisse

Mario Lepraro – Mostra fotografica

Michelle Consalvo – Mostra Pittura

Pespi Stefani, Angela Masciullo, Leo D’Urso, Adelaide Sardiello, Maria Piccirillo – Estemporanea Pittura

Punto G.Arte – Mostra pittura

 

Ufficio stampa: Daniela Fabietti 3351979415 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TI PIACEREBBE PARTECIPARE A VINO È...MUSICA?

Richiedi informazioni inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I PERCORSI VINO È...MUSICA

On the Road

26 - 27 Luglio 2019
Quartiere delle ceramiche

Blind Tasting

24 - 25 Luglio 2019
Grottaglie

Enoteca

26 - 27 Luglio 2019
Quartiere delle ceramiche

Laboratori di Degustazione

26 - 27 Luglio 2019
Terrazze nel Quartiere delle ceramiche

loghi regione puglia