luigi

luigi

150 etichette, 45 aziende, 10 band musicali e 5 chef per il percorso che premia gli “autoctoni” di Puglia, il 29 e 30 Luglio nel quartiere delle ceramiche di Grottaglie

Quello che fa capire subito ad un visitatore o a un turista che si trova a Vino è Musica è il clima vero e buono: un tratto di autenticità ma anche di essenzialità, senza orpelli. C’è il vino, c’è chi lo produce, poi ci sono i vicoli con la musica prodotta o pensata quì, le ceramiche e il buon cibo. E’ una formula che sperimentiamo ormai da sette anni e che oggi la critica, il pubblico, la stampa nazionale giudica una rassegna “qualità” dell’offerta turistica pugliese catalogandolo negli appuntamenti istituzionalizzati dell’estate in Puglia.

Ai nastri di partenza la settima edizione. Tutto il bello della Puglia il 29 e il 30 luglio a Grottaglie

Conferenza stampa – venerdì 22 luglio ore 10.30 – Auditorium BCC San Marzano di Grottaglie

Come se fosse un viaggio, una esperienza che muove i sensi e ti conduce a Grottaglie dove troverai tutta la Puglia. Gli organizzatori di “Vino è…Musica” settima edizione preannunciano così la due giorni che il 29 e 30 luglio proprio nella cittadina delle ceramiche in provincia di Taranto parlerà a visitatori, turisti, appassionati di musica, food e wine delle più importanti produzioni enologiche e musicali del tacco d’Italia.

Foto: Associazione Occhio Fotografico

Il 29 e il 30 luglio, nel Quartiere delle Ceramiche, i tetti delle botteghe dei ceramisti saranno le location dei 10 laboratori del gusto guidati da AIS, ONAV e Slow Wine. Un’opportunità unica per conoscere il “nettare di bacco” sotto ogni suo aspetto culturale ed enologico.

I visitatori potranno, come ogni anno, scegliere di assaporare il vino pugliese in modi diversi, divertendosi con la buona musica, in compagnia, guidati da esperti o direttamente con il produttore.

Martedì, 28 Giugno 2016 08:02

Vino è Musica. Buona l’anteprima

A Casa Vestita preambolo dedicato al Vino e al Cinema per la rassegna che torna nel quartiere delle ceramiche di Grottaglie i prossimi 29 e 30 luglio

Ogni giorno ho bisogno di un sogno – dice una delle protagoniste del film Senza Trucco. Una delle quattro donne del vino naturale, biologico o biodinamico che il suo sogno dopo anni di studio lo ha fatto diventare realtà nelle campagne assolate e sabbiose della sua Sicilia.

Sono Dora Forsoni, Nicoletta Bocca, Elisabetta Foradori e Arianna Occhipinti le donne Senza trucco del lavoro di Giulia Garglia presentato venerdì nel giardino ottocentesco di Casa Vestita a Grottaglie come anteprima dell’evento Vino è Musica che quest’anno andrà in scena nel quartiere delle ceramiche i prossimi 29 e 30 luglio.

Nel segno del “Vero e Buono” riparte la macchina di “Vino è…musica”

Il 24 giugno anteprima con il cinema che racconta il vino “naturale”

Casa Vestita, quartiere delle ceramiche Grottaglie, 24 giugno, ore 20.00 

Verum et Bonum sarà l’adagio che accompagnerà l’edizione 2016 di “Vino è…Musica”. Vero e buono come il connubio che ormai da due anni vede le Associazioni Il Serraglio e Armonie di Massafra interpreti insieme agli organizzatori della rassegna grottagliese delle anteprime eno-cinematografiche dell’evento che quest’anno si terrà il 29 e 30 luglio. Così ai registi-documentaristi è affidato il compito di raccontare il mondo del vino partendo dalle esperienze forse più “radicali” che stanno caratterizzando le scelte di alcune aziende vitivinicole italiane.

Ancora pochi giorni per iscriversi alle varie attività in programma per la settima edizione della rassegna Vino è Musica

Tempo fino al 15 giugno prossimo per garantirsi la partecipazione alla settima edizione dell’annuale rassegna che racconta il bello e il buono di Puglia all’interno del Quartiere delle Ceramiche di Grottaglie. Circa 40 le cantine (clicca per visualizzare) che hanno confermato la loro partecipazione nei vari percorsi in programma. Dagli itinerari on the road aperti al grande pubblico ai laboratori del gusto in collaborazione con AIS, ONAV e Slowine.

Un percorso, quello di VINO è Musica, che ha la sua massima espressione durante i giorni del grande evento estivo, ma che si snoda attraverso l’organizzazione di “anteprime” ideate e rivolte a coloro che amano la ricerca e la scoperta enogastronomica con lo scopo di avvicinarsi ad un nuovo modo di mangiare e degustare vino. Il tema della prima anteprima, in programma il 27 maggio, sono “i vitigni minori”.

 

Da sette anni raccontiamo il bello e il buono della Puglia

Un programma di eventi che pone al centro dell’attenzione il Vino, e lo reinterpreta attraverso la musica, la gastronomia, le forme d’arte più disparate (fotografia, pittura, mostre) prospettando un itinerario sublime tra le emozioni che ogni vino è in grado di suscitare.

 

 

Al Medimex di Bari, il dj, economista, appassionato di gastronomia, in collaborazione con Vino è Musica e Cantine Le grotte, con i suoi fornelli e vinili inviterà artisti, giornalisti e curiosi a degustare prelibatezze gastronomiche e enologiche della Puglia.

Mercoledì, 05 Agosto 2015 14:03

Vino è Musica. Tempo di bilanci

 

Successo tutto in nome delle cantine pugliesi. Vince la formula che mette al centro dell’attenzione il vino

Quattro anteprime, di cui una nella prestigiosa vetrina internazionale dedicata al vino di Vinitaly a Verona. Migliaia di presenze (molte provenienti anche da fuori regione e alcune centinaia di turisti stranieri - ndr) nel quartiere delle ceramiche di Grottaglie nella due giorni di rassegna (30 e 31 luglio).

TI PIACEREBBE PARTECIPARE A VINO È...MUSICA?

Richiedi informazioni inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I PERCORSI VINO È...MUSICA

On the Road

26 - 27 Luglio 2019
Quartiere delle ceramiche

Blind Tasting

24 - 25 Luglio 2019
Grottaglie

Enoteca

26 - 27 Luglio 2019
Quartiere delle ceramiche

Laboratori di Degustazione

26 - 27 Luglio 2019
Terrazze nel Quartiere delle ceramiche

loghi regione puglia